In questo periodo di residenza forzata a causa della drammatica situazione che stiamo vivendo per il Covid19, ho pensato di dedicare un po’ di tempo per realizzare delle video lezioni su Scratch.
Scratch è una piattaforma educativa realizzata dal MIT di Boston per l’introduzione ai ragazzi della programmazione a blocchi e del pensiero computazionale. Attraverso questo strumento si possono realizzare tantissimi progetti e, viste le sue potenzialità, è molto apprezzata anche da adulti e genitori.
In queste video lezioni abbiamo introdotto le basi di Scratch e realizzato insieme un videogioco dal titolo #IoRestoACasa – COVID19. Le video lezioni sono state realizzate in diretta facebook sul mio account personale.
Ecco l’anteprima del videogioco realizzato
Video Lezione 1 – Introduzione alla piattaforma Scratch
In questa video lezione abbiamo introdotto lo strumento, abbiamo spiegato cosa sono gli sprite, come si inseriscono gli sfondi e come si muove un personaggio.
Video Lezione 2 – Interazione tra due personaggi
In questa video lezione abbiamo visto come far muovere due o più personaggi e come questi possono interagire tra di loro, per esempio per impostare un dialogo.
Video Lezione 3 – Realizzazione Videogioco Parte 1
In questa video lezione abbiamo iniziato ad impostare il nostro videogioco. Abbiamo inserito il personaggio principale, lo sfondo e abbiamo visto come far evitare l’ostacolo al nostro personaggio.
Video Lezione 4 – Realizzazione Videogioco Parte 2
In questa ultima lezione abbiamo finalizzato il videogioco, inserendo la variabile punteggio, inserendo il secondo livello, i suoni nel gioco e la schermata iniziale per lo start game. Abbiamo anche visto come si può pubblicare e condividere il nostro videogioco in modo che sia accessibile a chiunque.