in Innovazione&Tech, Vita

Log@Ritmi, Tecnologie Esponenziali al Festival della Scienza

Talk “Algoritmi, Blockchain e Tecnologie Esponenziali. Da Amazon a Google quali sono gli impatti sul business nel mondo dell’Industria 4.0”

Log@Ritmi, il Festival della Scienza di Bari

Si è svolto dal 28 al 30 Gennaio Log@Ritmi – La provocazione della scienza, il festival organizzato dal Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari.

Convegno di divulgazione scientifica con ospiti nazionali e internazionali del panorama scientifico, matematico, fisico e informatico.

Qui sulla destra la locandina della manifestazione.

Alumni Mathematica al festival della scienza Log@Ritmi

Il talk Algoritmi, Bitcoin e Tecnologie Esponenziali

In questo palcoscenico sono stato invitato come guest speaker per parlare di Tecnologie Esponenziali, ossia quelle tecnologie che hanno la caratteristica di veder crescere le loro applicazioni e il loro utilizzo in maniera molto veloce al passare del tempo. Ne avevo già parlato qui.

Ho anche scritto una tesi su questo tema che ho riportato integralmente qui.

Dettagli dell’intervento

Titolo: Algoritmi, Blockchain e Tecnologie Esponenziali. Da Amazon a Google quali sono gli impatti sul business nel mondo dell’Industria 4.0

Descrizione: all’interno del talk saranno illustrate le più innovative tecnologie attualmente utilizzate dalle più grandi aziende in circolazione. Verranno introdotte le tecnologie esponenziali, con un particolare focus sui computer quantistici, sulla blockchain e sull’intelligenza artificiale. L’attenzione cadrà sull’importanza degli algoritmi matematici nell’impostazione di tali tecnologie e verranno raccontati aneddoti e casi di successo agli albori di aziende come Amazon, Google e Facebook. Infine si porrà l’accento sui trend del momento, in particolare sul tema dell’Industria 4.0, in modo da ipotizzare scenari futuristici di come sarà il mondo tra 20 anni.

Slide dell’intervento

https://www.slideshare.net/stefanofran1987/algoritmi-blockchain-e-tecnologie-esponenziali

Video dell’intervento

Share