in Vita

In memoria di Franco Gallo, mio nonno

Un santo della porta accanto

Franco Gallo nasce a Bari il 16 ottobre 1934.

Riceve i sacramenti nella Chiesa di San Giuseppe a Bari dove si sposa nel 1960 con Pastanella Luigia. Dal loro matrimonio nascono 4 figli.

Nel 1970 si trasferisce al Quartiere San Paolo, periferia di Bari, nelle palazzine assegnate agli impiegati statali (INCIS). Partecipa attivamente alle iniziative della Parrocchia San Paolo Apostolo all’interno del gruppo di San Vincenzo presieduta dall’allora parroco Don Peppino Vessia e presta servizio come organista alle liturgie domenicali. Nel 1975 ascolta le catechesi ed entra a far parte della seconda comunità neocatecumenale insieme alla moglie e alla figlia primogenita. Il nuovo percorso di fede ispira Gallo il quale nutre il desiderio di approfondire il contatto con la Parola di Dio e alla fine degli anni settanta intraprende il corso di lettore istituito della Diocesi di Bari completandolo e apprestandosi ad iniziare quello di diaconato. In questo percorso di crescita spirituale incontra e viene seguito dal compianto Don Luciano Bux, all’epoca direttore del corso dei diaconi, che volle conoscere la moglie e tutti i figli per meglio intuire le aspirazioni di Gallo rispetto al percorso che stava per intraprendere.

Il 28 aprile 1983 durante la celebrazione del venticinquesimo anniversario di matrimonio di parenti, presso la Chiesa di San Giuseppe, mentre proclamava il Salmo, fu colpito da ictus che lo portò a rinascere in Cristo il 30 aprile del 1983.

L’avvenimento improvviso suscitò emozione tra i parrocchiani, colleghi, amici, parenti e fratelli di comunità. I funerali si svolsero la domenica del 1 maggio 1983 all’interno della Parrocchia San Paolo Apostolo al Quartiere San Paolo. I testimoni della cerimonia funebre raccontano di una chiesa gremita dove non c’erano posti a sedere né in piedi. La salma fu accompagnata da un folto corteo di amici e parenti che partiva dall’abitazione di Gallo fino alla parrocchia.

Esempio di marito, padre e uomo di fede che ha lasciato un grande segno di testimonianza cristiana. La storia di Gallo ha segnato profondamente parenti e conoscenti in quel momento distanti dalla Chiesa che hanno intrapreso percorsi di fede a seguito dell’evento.

Franco Gallo è stato ricordato il 10 novembre 2025 in occasione della Festa della Parrocchia Madre della Divina Provvidenza. Nell’occasione la famiglia ha distribuito un documento con alcune testimonianze.

Clicca qui per scaricare il documento

Share