Ed io ho avuto il grande onore di far parte del Comitato Organizzatore
Si è tenuta a Bari dal 13 al 17 febbraio 2017 BigDat2017, la Scuola Invernale Internazionale sui Big Data. Giunta alla sua terza edizione, per la prima volta la scuola è giunta in Italia, a Bari, ospitando oltre 350 ricercatori e docenti provenienti da tutto il mondo (Africa, America del Nord, Nuova Zelanda, Giappone, India e tutta Europa).
La scuola è stata organizzata grazie alla sinergia del Dipartimento di Informatica di Bari e la Rovira i Virgili University. Importantissimo anche il contributo di Alumni Mathematica che nel suo piccolo ha contribuito al grande successo della scuola.
3 sessioni parallele, dalle 8,30 alle 20,30, per un totale di oltre 180 ore di lezioni di altissimo approfondimento sul tema dei Big Data. Alla scuola hanno partecipato docenti e ricercatori di fama mondiale tra i quali citiamo Jeffrey Ullman, grandissimo informatico statunitense che è il punto di riferimento per i ricercatori di almeno tre generazioni.
Personalmente, all’interno della Scuola e come componente del Comitato Organizzatore, tra le altre cose, mi sono occupato della comunicazione invitando giornalisti, scrivendo e diffondendo i Comunicati Stampa durante l’evento.
Comunicati stampa della Scuola
Sono stati prodotti 3 Comunicati Stampa, uno prima della Scuola, uno dopo l’inaugurazione e uno a conclusione. Ecco i 3 comunicati:
Intervista e Servizio Giornalistico su BigDat2017
Durante la Scuola è stato realizzato anche un servizio giornalistico che è stato diffuso in diverse televisioni locali e tg nazionali. Il servizio è stato organizzato grazie all’amico Salvatore Barbato di Lirablog.it
Intervista
Durante l’intervista introduco il concetto di Big Data e riporto alcuni casi di applicazioni delle ricerche di Alumni Mathematica
Servizio Giornalistico
Nel servizio c’è l’intervista al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, al Direttore del Dipartimento di Informatica, Donato Malerba, e a tutto il Comitato Organizzatore di BigDat2017, Annalisa Appice, Michelangelo Ceci, Stefano Franco, Gianvito Pio, Corrado Loglisci